Penale

Penale

“Che significa questa nostra presenza? Ecco, noi chiediamo giustizia. Non vi chiediamo una condanna severa, pesante, esemplare, non c’interessa la condanna. Noi vogliamo che in questa aula ci sia resa giustizia, ed è una cosa diversa. Che cosa intendiamo quando chiediamo giustizia, come donne? Noi chiediamo che anche nelle aule dei tribunali, ed attraverso ciò che avviene nelle aule dei tribunali, si modifichi quella che è la concezione socio-culturale del nostro Paese, si cominci a dare atto che la donna non è un oggetto. Noi donne abbiamo deciso, e Fiorella in questo caso a nome di tutte noi – noi le siamo solamente a lato, perché la sua è una decisione autonoma – di chiedere giustizia. Ecco, questa è la nostra richiesta.”
(Tina Lagostena Bassi –Processo per Stupro 1979)

Violenza di genere

Tutti gli atti di violenza fondati sul genere che provocano o sono suscettibili di provocare danni o sofferenze di natura fisica, sessuale, psicologica o economica, comprese le minacce di compiere tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà.

È necessario che le vittime di violenza di genere si affidino ad un avvocato esperto e formato che sia in grado di seguire passo per passo l’iter giusto, anche attraverso team multidisciplinari, per costruire una efficace fuoriuscita dalla violenza.

Lo studio si occupa di assistere le donne, con un approccio di genere, partendo dalla piena consapevolezza dei propri diritti e focalizzando il percosso legale sulle singole scelte, esigenze e aspettative in merito al percorso giudiziario.

Si ricorda che le vittime per la normativa prevede il patrocinio a spese dello stato per le vittime di violenza di genere anche in deroga ai limiti di reddito.

Violazione degli obblighi di assistenza familiare
Maltrattamenti in famiglia
Violazione degli obblighi familiari
Abuso dei mezzi di correzione
Sottrazione di minorenni
Stalking
Violenza sessuale
Revange porn
Bullismo e Cyberbullismo